Contest! I vostri Tegamini – Marcolet e due meraviglie del mondo

7 Nov

La regina Semiramide – che io immagino come una donna di forma poligonale – fece costruire a Babilonia degli arroganti giardini pensili, perchè era essenziale che si raccogliessero rose fresche tutto l’anno. A Rodi ci si dilettava nella costruzione di Colossi di bronzo, messi a cavalcioni di canali navigabili. Il Mausoleo di Alicarnasso si chiama Mausoleo perchè c’era sepolto un satrapo di nome Mausolo… e non perchè le tombe particolarmente imponenti già si chiamavano così. Poi abbiamo il tempio di Artemide a Efeso, il Faro di Alessandria d’Egitto, la statua di Zeus a Olimpia – scolpita da Fidia, uno dei miei eroi dell’infanzia – e la Piramide di Cheope a Giza… la più antica delle sette meraviglie e l’unica ad essere ancora in piedi.
Per ovviare alla scarsità di meraviglie rimaste sul pianeta, si decise di votarne altre sette, le “meraviglie moderne”. Venne fuori che al mondo piacevano tantissimo la Grande Muraglia Cinese, Petra – piena di nazisti che vanno a cercare il Graal -, il Cristo Redentore di Rio – un Cristo molto grande sopra a un colle dalla forma bizzarra -, l’impervio ma sbruffonissimo Machu Picchu, il complesso del Chichén Itzá nello Yucatán – bellissime piramidi a gradoni e parecchi cuori Maya strappati dalle casse toraciche -, il Colosseo e tutti i suoi centurioni in maschera e il Taj Mahal, riprodotto davvero poco fedelmente in un gioco da tavolo che ha animato uno dei capodanni più bizzarri della mia vita.
Dalle sette meraviglie del mondo moderno sono rimaste escluse per un soffio altre due entità che avrebbero meritato un piazzamento ben più glorioso. Ma ci ha pensato Marcolet, per tutto quanti noi.

***

MARCOLET
from http://twitter.com/marcolet
e che ci dice? ci dice poco, ma ci piace molto

nutella e fumetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: