Contest! I vostri Tegamini – Inachis Io e i libri da cuscino

2 Nov

Il Paccozzo del Mistero inizia ad avere una nutrita e battagliera schiera di pretendenti, armati di Tegamini d’ogni forma e materiale. Personalmente, sogno una padella col rivestimento in ceramica, grande, ospitale e allegra. Basta alle cotolette incastrate in padelle troppo piccole, ereditate da lontane nonne. Diciamo basta ai puzzle coi pezzi di teflon, ai manici strinati e alle zucchine che s’attaccano. Se avessi una padella di ceramica, non capiterebbe nulla di male. Se tutti avessimo una padella di ceramica, magari anche in Grecia, riusciremmo a salvarci dal disastro. O almeno a fare da mangiare in modo più sensato, mentre le nostre rispettive economie si inabissano sul fondo del mare.
Ma bando alle ciance, perchè abbiamo un nuovo – e graditissimo – candidato al Paccozzo, un lettore da cuscino. Perchè i libri sono un po’ fatti di piumino.

***

INACHIS IO
from www.direfarelamore.it

Sono andato a letto senza una donna, mai senza un libro. E mai senza un cuscino, una tuta arrotolata, un sacchetto pieno di mutande su cui reclinare il capo. Prima che ci arrivasse Steve, io avevo già il mio iCloud in piuma d’oca. E seguo un rituale: leggo fino a quando le righe cominciano a fare lo slalom speciale nei miei occhi, fino a quel punto esatto in cui penso “ma l’ho letto davvero o l’ho solo immaginato? E soprattutto, ma che cazzo vuol dire questa frase?”. Questo è il punto-tegamino, per me. Il confine esatto tra coscienza e sonno. Qui si condensano quelle piccole gioie che fanno bella una giornata di merda, si fondono con le piccole merde che fanno autentica una giornata bella. Allora entro nel cloud-cuscino-tegamino e raccolgo frammenti e attimi, li cucio insieme, li faccio accoppiare fecondando i dettagli che fanno la quotidianità con le infinite possibilità della fantasia. E mi piovo dentro.

***

Per capire di che diavolo stiamo parlando, il post con le istruzioni per partecipare al contest, perchè vi vorrei fare un regalo. Santi numi, c’è tempo fino a venerdì, non aspettate che l’Italia vada in default per ricevere mirabili doni in un Paccozzo del Mistero!

Rispondi

