William Goldman – La principessa sposa

23 Ott

Scherma. Lotta. Tortura. Veleno. Vero amore. Odio. Vendetta. Giganti. Cacciatori. Uomini malvagi. Uomini buoni. Belle dame. Serpenti. Ragni. Bestie di ogni natura e tipo. Dolore. Morte. Uomini coraggiosi. Uomini codardi. Uomini più forti. Inseguimenti. Fughe. Menzogne. Passione. Miracoli.

William Goldman
La principessa sposa
marcos y marcos

***

***

Non so voi com’eravate abituati, ma da piccola mi capitava spesso di brandire un grissino e di minacciare all’improvviso qualcuno con queste esatte parole: HOLA, MI NOMBRE ES INIGO MONTOYA, TU HAI UCCISO MI PADRE, PREPARATI A MORIRE. Mi guardavo il film una volta la settimana, almeno. In casa mia non se ne poteva più della principessa Bottondoro, delle spaventose sabbie mobili, di avvelenatori siciliani e di tizi con sei dita. E adesso che ho dimenticato quasi tutto e che neanche ce l’ho, il dvd della Storia fantastica, credo sia un buon momento per leggere una cosa che da piccola mi faceva felice, senza il Tenente Colombo come narratore… che era capitato un po’ lì per caso. Perchè devo scoprire se “ai tuoi ordini” continua a spezzarmi il cuore. E devo anche accertarmi che l’Inigo Montoya del libro sia ancora più gallo di quello del film.

***

7 Risposte to “William Goldman – La principessa sposa”

  1. emmaci 24 ottobre 2011 a 07:06 #

    Adoro Inigo Montoya! Anche io lo ripetevo a sfinimento. Dei miei genitori…

    • plexyglassprincess 24 ottobre 2011 a 10:28 #

      ma poi la spada… ti ricordi l’impugnatura, tutta super-cesellata? era per quella spada, poi, che il padre di Inigo era stato ucciso dallo stronzone con sei dita.
      sono sempre più estasiata, più cose mi tornano in mente, più felice sono.

  2. piervi23 24 ottobre 2011 a 18:54 #

    Cioè, cioè, cioè, fammi capire…

    Uno dei miei film preferiti, in cui figura addirittura Andre the Giant come attore, è in realtà tratto da un libro? Ora piantono la libreria finchè non mi aprono! 😀

    PS: io ho il DVD, nel caso volessi farne una copia… 😉

    • plexyglassprincess 24 ottobre 2011 a 20:27 #

      Andre the Giant era Fezzik, aiutante del bieco avvelenatore Vizzini!
      Del libro sapevo da un po’, ma non l’avevo ancora letto… E mi sto accorgendo che non molti sanno che ‘La storia fantastica’ sia ‘La principessa sposa’. Il libro è molto più ironico del film… Almeno, per ora si sogghigna parecchio, il film si prendeva molto più sul serio.
      In ogni caso, quel film mi faceva felice… E il libro mi sta facendo felice. Me lo compro, il dvd, è necessario!

  3. Luca Albani (@lukealb) 24 ottobre 2011 a 20:17 #

    Grazie per la dritta sulla “Principessa sposa”, sei più intelligente di Vizzini! (si chiama così anche nel libro? Dimmi di sì). Ed è già uscito da quattro anni!!! Aaargh. E prima ancora della Marcos y Marcos era un fuori catalogo Bompiani… devo averlo.

    p.s. A proposito, anch’io come piervi23 ho il DVD della “Storia fantastica” 🙂

    • plexyglassprincess 24 ottobre 2011 a 20:28 #

      Piantatela di avere tutti il dvd, che io son qua a rivedermi i pezzi su TuTubo. Ma domani, domani metteró a ferro e fuoco la Feltrinelli.

  4. Dani/Hachi 25 ottobre 2011 a 09:23 #

    Non avevo dubbi che una delle donne più meravigliose che conosco (telematicamente) conoscesse la Storia fantastica. Le pantegane assassine della foresta erano uno dei miei incubi peggiori da piccina, ma già amavo Cary Elwes con tutta me stessa… ho persino la locandina del film regalatami da un amico, e da anni medito l’acquisto di questa fantastica maglietta (http://www.thinkgeek.com/tshirts-apparel/9f70/)… che dire, già ti adoravo, smettila di aggiungere motivi che qui non ci si sta più. u__ù

Rispondi

