George Saunders, Il declino delle guerre civili americane

7 Lug

Martedì una macchina accosta proprio mentre io e Claude ci appropinquiamo verso la fossa con i procioni dei Carlisle. Trasciniamo la gabbia in mezzo ai cespugli e ci acquattiamo trafelati. Claude mi bisbiglia che puzzo. Mi bisbiglia che se pesasse centottanta chili terrebbe conto di chi gli sta vicino e si metterebbe a dieta. Il cielo è viola come nei santini con le scene della Crocifissione, il firmamento che si squarcia eccetera eccetera. Una ragazza pallida in sari smonta dalla macchina e raggiunge a piedi il bordo della fossa. Misura a passi la circonferenza e annota qualcosa su un taccuino. Scatta delle fotografie. Si lascia scivolare giù di sedere e risale con un mucchietto d’ossa di procione in un sacchetto di plastica.

George Saunders
Il declino delle guerre civili americane
Einaudi – Stile libero

***

Il barattolo di materia grigia mi è stato donato a Natale, a uno scambio di regali a sorpresa. Io avevo portato una spugna da doccia fatta a ghiacciolo gigante. Manico di legno e tutto, molto realistica. Quando ho scartato il mio regalo, però, ero di parecchio più felice degli altri. Ogni tanto mi viene voglia di aprire la lattina della materia grigia, ma ho paura di quello che potrebbe contenere. Quindi la lascio lì sulla libreria, in attesa di qualche situazione apocalittica con il cibo che finisce in tutto il mondo e la materia grigia come ultima alternativa. Tecnicamente, mangiare presunta materia grigia alla vigilia della fine del mondo credo mi renderebbe classificabile come zombie, per meriti sul campo.

Rispondi

